Arancine od Arancino: Prodotto siciliano per eccellenza



Chiamale Arancine oppure arancino, sempre buono risulta. Il nome non fa molto la differenza sul prodotto finale. Io per questa volta ho scelto di chiamarlo al maschile.
L'arancino siciliano é composto da riso, zafferano, condimento al suo interno, che solitamente varia da ragù al prosciutto. Almeno nelle versioni classiche, perché ormai di versioni ne esistono tantissime. Dalle versioni con le verdure, alle versioni con il pesce. Tutte molto buone.

Ma passiamo adesso al procedimento per ricreare un arancino casalingo.

Riso
Zafferano
Ragu oppure prosciutto e mozzarella

Uovo, mollica e farina per il processo di impanatura.

Portate ad ebollizione l'acqua salata, buttate il riso una volta raggiunto il bollore. Si lascia cuocere per circa 10-12 minuti. Si scola e si lascia raffreddare. Nel procedimento di raffeddamento, unite lo zafferano ed amalgamate.Quando il riso sarà tiepido. Prendete una piccola porzione di riso, create una piccola semi conca aiutandovi con le mani. In pratica é come se formaste una mezza sfera dove riporre il condimento. Ed una volta inserito, prendete con l'altra mano un altro po di riso e chiudete la semi sfera. In modo da comporre una palla di riso da poter infarinare e poi passare dentro l'uovo, mollica e friggere. Prima della frittura, vi conviene far rassodare le palle di riso create.
Un altro consiglio che mi viene da dirvi é di stare attenti alle proporzioni tra condimento ed il riso. Infatti quando create le semi sfere, il riso non deve essere ne troppo poco e neanche eccessivo. Ed inoltre quando create le semi sfere, state attente nel creare un piccolo solco, che vi consentìrà di depositare il condimento all'interno.

Buon arancino od arancina.

Vi lascio una video ricetta per farvi vedere meglio la preparazione.



Commenti