Sciacca è un paese della provincia di Agrigento.
Questa cittadina è molto carina e suggestiva. Sciacca vanta di una lunga storia, e di un notevole patrimonio culturale. Sono presenti differenti stili: dall'arabo, al normanno. Ogni popolo colonizzatore ha voluto lasciare qualche impronta. Anche i greci hanno lasciato a Sciacca opere artistiche, un esempio le stufe vaporose del monte kronio.
Ma l'aspetto che più mi piace sono le viuzze arabe. Infatti Sciacca è un paese che va visitato passeggiando tra viuzze . In questa maniera chi lo visita può rivivere le influenze arabe. Viuzze dove poter passeggiare e dove poter ammirare tanti monumenti che Uniscono i diversi stili. Si passa dalle vie arabe alle mura fortificate dai normanni, alle chiese di origine più moderna alla sinagoga.
L'aspetto piú bello è che nel centro storico si può vedere sia il quartiere arabo che il duomo, con un diverso stile.
Sciacca riesce a racchiudere stili diversi in una cittadina non molto grande.
Ma Sciacca non vive solo di un passato artistico anche nel presente sono visibili molte opere contemporanee. Un esempio è il castello incantato, un museo a cielo aperto di teste scalpellate da Filippo. Oltre al castello, un palazzo che merita una visita, è lo steripinto.
Questo palazzo rappresenta uno dei palazzi più importanti di Sciacca. Viene chiamato il palazzo fortificato per via del suo aspetto esterno.
Proseguendo verso il centro storico, non potete non visitare il duomo e la piazza centrale. Che grazie alla sua posizione consente di poter ammirare il porto dall'alto. Porto che ha subito diverse modifiche nel tempo, da piccolo porticciolo si è trasformato in uno dei porti più importanti della Sicilia.
Commenti
Posta un commento